AZIENDA AUTONOMA FERROVIE DELLO STATO

Compartimento di Torino

 

FOGLIO DISPOSIZIONI

DIREZIONE COMPARTIMENTALE n° 56

Torino 22 aprile 1983

 

Circolare n.82 (DC.UPC.TO.2.1/21)

DECORO E ABBELLIMENTO IMPIANTI

E' indetto per il corrente anno il

"CONCORSO COMPARTIMENTALE A PREMI"

per il decoro e l'abbellimento degli Impianti di giurisdizione.

Considerata l'importanza che l'Azienda attribuisce al miglioramento estetico di ogni Impianto, rivolgo cortese invito a tutti i Dirigenti responsabili di voler partecipare alla manifestazione e dedicare particolare cura all'opera di riordino e di un più gradevole decoro dei locali e dei piazzali, nonché di realizzare l'abbellimento floreale con sobrietà e semplicità, evitando l'impiego di pitture su parti murarie, specie di quelle costituite da pietra da taglio o mattoni a faccia vista. Anche per i vasi e per i bordi delle aiuole deve essere evitata ogni forma di pittura, tenendo presente che le macchie di colore non devono essere fatte di vernice ma di fiori.

La Commissione incaricata di giudicare i risultati conseguiti dagli Impianti concorrenti effettuerà, come ormai è consuetudine, una o più visite ai medesimi durante il periodo giugno-settembre e valuterà i lavori, adottando - ai fini dell'attribuzione del punteggio - i seguenti criteri:

a) ordine e pulizia locali, piazzali interni ed esterni

max punti

40
b) cura delle piante e delle siepi già esistenti

" "

20
c) senso estetico nella disposizione dei fiori e delle aiuole

" "

20
d) miglioramenti apportati

" "

20

L'autorizzazione ad effettuare eventuali acquisti di attrezzi da giardinaggio, concimi, sementi, piante e vasi, dovrà essere richiesta per iscritto ed in duplice copia all'Ufficio Personale Compartimentale - Reparto 2.1 - Torino.

Per la partecipazione alla manifestazione è necessario compilare la scheda unita alla presente e farla pervenire, entro il 15 maggio p.v., alla Commissione Compartimentale Abbellimento Impianti - Ufficio Personale Compartimentale - Reparto 2.1 - Torino.

La scheda servirà anche per l'ammissione alla distribuzione delle pianticelle da fiore, che sarà effettuata presso le serre compartimentali di Asti e Cuneo.

IL DIRETTORE COMPARTIMENTALE
Luigi Ballatore

La circolare originale

 


E poi?

Una decina d'anni più tardi, la maggioranza delle stazioni minori sarà trasformata in fermata impresenziata. Le più fortunate verranno telecomandate, cioè conserveranno almeno la possibilità di effettuare incroci o precedenze. La maggioranza tuttavia vedrà la soppressione di tutti i binari ad eccezione di quello di corsa, un provvedimento mirato alla sola economia di gestione - un'economia veramente all'osso - che implicitamente dà per scontato che la capacità attuale della linea non avrà più bisogno di incrementi, che il traffico potrà solo rimanere costante o diminuire.
In alcune stazioni saranno addirittura "murate" porte e finestre. Su tutte calerà un diluvio di graffiti, scarabocchi e inciviltà.
Sentir parlare oggi di "ordine e pulizia dei piazzali" o addirittura di "senso estetico nella disposizione dei fiori" (!) fa un effetto che non so se definire ironico, desolato o smarrito. Solo in anni recentissimi, bisogna dirlo, alcuni fabbricati sono stati ristrutturati o ripuliti, cercando così di offrire al pubblico un ambiente quanto meno presentabile. Tuttavia il più delle volte non si va oltre un'emettitrice automatica in una stanza vuota. E la nostalgia per l'eleganza perduta rimane...

Ormea, 11 agosto 1992.

 


AGGIORNAMENTO 6/2010 Sembra incredibile ma, a 27 anni di distanza, siamo riusciti a ritrovare un diploma, proprio di questo stesso concorso del 1983. Eccolo:

L'abbiamo anche inserito nel racconto fotografico Farbenspiel con cui abbiamo giocato a ritrovare fiori e colori nel mondo ferroviario di oggi.


[Indice della sezione / This Section]

[Home page]