Domanda & Risposte - La pianificazione del servizio

Ferrovie appetibili, nelle infrastrutture e nel servizio

Scritto a marzo 2022

Domanda: Sono una giornalista che si occupa di mobilità sostenibile e tematiche ambientali. Sto scrivendo un articolo sulla dismissione delle linee costiere in Italia. Partendo dal suo racconto sulla chiusura della litoranea abruzzese Ortona-Casalbordino le chiedo qualche considerazione sul progetto "modello Adriatico" di arretramento della ferrovia costiera recentemente presentato alla stampa.

Risposta: Provo a farle una lista di spunti, che, per gli altri lettori, spero possa diventare un excursus sul tema "come si fa a realizzare una ferrovia appetibile, nelle infrastrutture e nel servizio".


Alcuni elementi di tipo economico

Di conseguenza:


Alcuni elementi di tipo tecnico


Alcuni elementi geografici


Chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui, ha già molti elementi per valutare con discernimento un progetto ferroviario.

A margine, in questi tempi tutti hanno sentito parlare del PNRR, il piano post-pandemia in cui i soldi sembrano crescere sugli alberi...come nella storia di Pinocchio, per intendersi.

Il PNRR si vanta di contenere tanti investimenti per il trasporto pubblico, le ferrovie e in particolare il Sud Italia.

Ma il PNRR è (giustamente) un fondo infrastrutturale: in base a quel che abbiamo detto, si capisce subito che, se non c'è altro, mancano due cose fondamentali: sapere se poi avrò soldi in spesa corrente per far andare i servizi, e avere un'idea chiara (si chiama "modello di esercizio") di come funzionerà la ferrovia.

Il lettore può indovinare quante volte un progetto del PNRR ha, non dico incluso, ma anche solo fatto presente che poi ci saranno dei costi in spesa corrente, anno dopo anno, per mettere a frutto le infrastrutture realizzate; oppure ha delineato il tipo di servizi che si sarebbero potuti fare sulla nuova infrastruttura.


La valutazione del progetto

A questo punto veniamo all'Adriatica, il progetto da cui era partita la domanda. Anche qui serve qualche informazione chiave.


In questo contesto si inserisce il progetto che ha fatto da spunto a queste riflessioni.

In linea di principio, quando 2 binari non bastano, la cosa migliore è, nell'ordine:

La seconda ipotesi, oltre a essere meno efficiente (per la gestione ferroviaria) ha l'aspetto negativo di un costo che spesso è veramente enorme, se di fatto si è costretti a costruire la nuova linea quasi tutta in galleria. Temo che nella stretta e urbanizzata striscia di costa, tipica dell'Adriatico, questo problema sia molto rilevante.

La terza ipotesi ha lo stesso problema di costo della seconda, ma in più, siccome al posto dei binari esistenti, immagina di creare qualcosa di (molto?) diverso da una ferrovia, ha bisogno di avere le idee molto chiare su che cosa effettivamente si voglia.

L'esperienza insegna che spesso i cittadini "invocano" il tram (o la metropolitana) ma quello che chiedono veramente è "solo" un servizio più frequente (e magari più puntuale). Ovvero non partono da un'insoddisfazione per quel che la ferrovia può offrire, bensì dal disappunto per quel che (non) offre quella ferrovia lì che hanno davanti.

Ma ogni sistema di trasporto ha un suo ambito di utilizzo ottimale, ad esempio come distanza percorsa e come capacità di trasporto (cioè numero di passeggeri), e non è affatto detto che per avere più frequenza sia "obbligatorio" sostituire il treno con un tram.

Ad esempio è intuitivo che, se si immagina qualcosa che vada da Rimini ad Ancona, difficilmente si potrà trattare di un tram: è un percorso troppo lungo! Anzi, è proprio una distanza tipicamente ferroviaria: tanto è vero che oggi c'è il treno...

Tra l'altro il risparmio di spazio di un tram (ovviamente anch'esso a doppio binario) è molto piccolo rispetto a un treno, per cui l'idea di tram + pista ciclabile, ipotizzata dal progetto, non è di immediata realizzazione: quasi certamente serve altro spazio, non basta la sola sede ferroviaria.


Quindi, volendo essere assai sintetici, il progetto da cui abbiamo preso spunto:


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