Orizzonte ferrovia - Confronto immagini per la stampa

Presento in questa pagina un confronto tra le immagini così come consegnate da me ("Originali"), e quelle che la Tipografia ha utilizzato per la stampa, dopo l'elaborazione eseguita da un'Azienda Terza per conto della Casa Editrice ("Rielaborate").

Resta inteso che questi sono solo alcuni esempi. Per ognuno dei casi mostrati, nel libro si trovano molte situazioni analoghe.

Immagini simili diventano imprevedibilmente troppo chiare o troppo scure

Originale

Rielaborata - TROPPO CHIARA
Il contrasto tra treno illuminato e cielo cupo è perso del tutto.

Originale

Rielaborata - TROPPO SCURA
In stampa, la locomotiva è pressoché illeggibile.

Originale

Rielaborata - TROPPO CHIARA, quasi desaturata.

Originale

Rielaborata - TROPPO SCURA
La luce soffice di una giornata velata diventa un controluce sparato.

Esempio di immagine trattata correttamente

Originale

Rielaborata correttamente, con risultato finale in stampa ineccepibile.
Naturalmente molte altre foto sono elaborate nel modo corretto. Ma perché non tutte?

Introduzione di una pesante dominante verde

Originale (diapositiva)

Rielaborata - DOMINANTE VERDE e saturazione eccessiva, che falsa completamente la diapositiva d'origine (quanto meno sarebbe stato doveroso chiedere all'autore se riteneva necessaria una simile alterazione)

Originale (negativo)

Rielaborata - DOMINANTE VERDE/azzurra
La dominante è introdotta indipendentemente dall'origine dell'immagine come diapositiva o negativo

Immagine troppo scura e con dominante verde

Originale

Rielaborata - DOMINANTE VERDE E IMMAGINE SCURA, addirittura illeggibile in stampa.

Introduzione di una pesante dominante viola

Attenzione: la dominante viola non è presente nell'immagine rielaborata (che in questo caso è corretta) ma solo nella stampa. Questa è l'immagine rielaborata.

Questa è la scansione della pagina stampata - DOMINANTE VIOLA

Ancora esempi di immagini troppo scure o troppo chiare

Originale

Rielaborata - TROPPO CHIARA

Originale

Rielaborata - TROPPO SCURA e con ulteriori dominanti di colore
In stampa, il risultato è ancora peggiore.

Originale

Rielaborata - TROPPO CHIARA
L'intonazione blu e gialla tipica dell'alba è del tutto persa; in stampa il risultato è ulteriormente degradato dall'aggiunta di una dominante violacea.

Originale

Rielaborata - TROPPO SCURA
Viene anche perso il contrasto tra cielo e mare.

Originale

Rielaborata - LIEVEMENTE TROPPO CHIARA
In stampa non è chiarissima, ma di sicuro l'effetto tagliente del teleobiettivo è perso quasi del tutto.

Errata (eccessiva) applicazione della maschera di contrasto

Originale (particolare in dimensioni reali)

Rielaborata - Maschera di contrasto corretta

Originale (particolare in dimensioni reali)

Rielaborata - Maschera di contrasto ECCESSIVA, con risultato in stampa troppo "sharp".

Non lascia disorientati questa continua alternanza di chiari e scuri? E tutte queste dominanti verdi e viola, la saturazione eccessiva? Ancora mi domando come sia stato possibile, come mai non mi sia stato detto nulla prima di arrivare alla fine, nonostante avessi chiaramente espresso alla Tipografia le mie perplessità su una vicenda che sembrava essere sfuggita di mano...

Non escludo che le mie versioni fossero migliorabili, ci mancherebbe altro. Ma mi sembra di poter dire che esse fossero ampiamente omogenee per colore e contrasto. Che cioè un eventuale miglioramento sarebbe stato da applicare a tutte nello stesso modo e non facendo "divergere" le immagini verso direzioni opposte.

Si tenga infine presente che in stampa il risultato è mediamente più scuro, per cui le foto che qui appaiono un po' scure, in stampa sono quasi illeggibili.